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9^ fase di abbozzatura

by Giuseppe Di Luca
9^ fase di abbozzatura Con un micromotore a punta larga tolgo la parte chiara in eccesso; poi abbozzo l’immagine nei suoi volumi essenziali. Successivamente effettuo l’incisione con i bulini (scalpellini di precisione) di vario taglio e grandezza, per rendere sempre più evidente e definito il rilievo.

8^ fase sgrossatura del materiale e disegno

by Giuseppe Di Luca
Con una mola sgrosso il primo strato, quello più resistente della conchiglia, disegno il soggetto da riprodurre sulla superficie della conchiglia.

7 ^ fase messa in pece

by Giuseppe Di Luca
(Fissaggio) La prima fase di questa operazione consiste nel scaldare la pece su di un sostegno a temperatura…evitando che si bruci altrimenti avremmo problemi nell’attaccare il pezzo. In questo momento l’utilizzo della sagomatura attraverso le mani dell’ artigiano è fondamentale, il quale dovrà raffreddarla (la pece) con acqua fredda per poter procedere nella lavorazione manuale. I pezzi ottenuti sono fissati su un fuso di legno con mastice a caldo composto da pece greca.

6 ^ fase di sagomatura

by Giuseppe Di Luca
  6 ° fase di sagomatura Con abile maestria e massima concentrazione, attraverso una mola speciale all’acqua fredda, si dà al pezzo sagomato di conchiglia la forma desiderata. Grazie ad un calibro millimetrico di precisione controlliamo manualmente la misura stabilita…

5 ^ fase di sagomatura

by Giuseppe Di Luca
5 ° fase di sagomatura La coppa della conchiglia viene tagliata lungo il perimetro indicato, ottenendo pezzi di forma geometrica 0 figurativa, utilizzando un disco diamantato più flessibile e sottile (2/3mm )rispetto al primo disco!richiede una particolare attenzione… più della prima fase per chi fa l’operazione, essendo molto pericolosa!